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UN PERCORSO VERSO L’ECCELLENZA 4 MOTIVI PER APPLICARLA

Un percorso verso l’eccellenza è contraddistinto da step essenziali che partono dalla base di un sistema aziendale e che si estendono fino alla sua sommità. Raggiungere l’eccellenza in azienda significa affrontare questi passi uno dopo l’altro, integrandoli all’interno della cultura aziendale.

 

un percorso verso la performance

L’approccio Kaizen ed il metodo 5S sono le basi del percorso che punta all’eccellenza.

LEAN e 6 SIGMA stabilizzano e consolidano la cultura dell’eccellenza all’interno dell’organizzazione.
Si può arrivare infine a puntare all’introduzione di un approccio DFSS (Design For Six Sigma) che risulta efficace solamente se applicato ad una realtà già strutturata e consolidata.

Durante l’intero processo di maturazione è essenziale avere al proprio fianco figure professionali che sappiano guidare l’azienda verso l’obiettivo. fischer Consulting, in questo, è in grado di accompagnarvi durante l’intero percorso, partendo dai primi passi ed arrivando assieme a voi a toccare l’eccellenza.

Approfondiamo l’argomento del nostro articolo con una fonte di interessante lettura da Wikipedia 

Kaizen (改善) è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in megliomiglioramento continuo. È stato coniato da Masaaki Imai nel 1986 per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell’industria nipponica negli anni ‘80 con particolare riferimento alla Toyota, tanto da rappresentare il sinonimo di Toyotismo. Nel contesto in cui il termine è stato coniato, Kaizen viene tradotto con “miglioramento continuo” perdendo di originalità rispetto al Ciclo di Deming dal quale deriva ma con il quale non coincide[3].

Il Kaizen come pratica economica è riferito all’efficienza dei fattori produttivi legati alla microeconomia aziendale attraverso lo sviluppo di Sistemi di Gestione finalizzati al contenimento dei costi di produzione.

Il Kaizen come approccio per i sistemi di gestione per la Qualità si connette con concetti come:

Il Kaizen come strategia comportamentale si riferisce ad una pratica diretta al miglioramento costante dei processi manifatturieri, Ingegneristici e di business management secondo una logica bottom-up che recentemente ha trovato applicazione nella sanitàPsicoterapiaCoaching, oltre ad altre industrie non manifatturiere quali istituti bancari ed industrie del terziario avanzato.

La vision della strategia Kaizen è quella del rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, con continuità, in radicale contrapposizione con concetti quali innovazione, rivoluzione e conflittualità di matrice squisitamente occidentale. La base del rinnovamento è quella di incoraggiare ogni persona ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell’intera Organizzazione.