Cosa significa work in progress?
Il work in progress o WIP è una tipologia di scorta, in ambito manifatturiero sono solitamente semilavorati o prodotti non finiti che richiedono ulteriori lavorazioni, processi di assemblaggio e/o ispezione.
Questo tipo di scorte si trova solitamente all’interno di fasi o sotto processi di un processo di produzione. Solo le materie prime che hanno iniziato a muoversi attraverso i processi di aggiunta di valore possono essere classificate come WIP. I materiali che non hanno ancora subito lavorazioni sono ancora classificati come materie prime.
La maggior parte dei processi di fabbrica e di produzione avrà un certo livello di work in progress per varie ragioni. Alcune aziende utilizzano il work in progress tra le fasi di produzione per soddisfare i picchi di domanda o modelli di domanda volatili.
I work in progress sono considerati un tipo di spreco proprio come l’inventario in quanto immobilizzano denaro per un certo periodo di tempo. In un grande impianto di produzione anche piccole quantità di WIP possono sommarsi e tradursi in ingenti somme di capitale bloccato.
La presenza di work in progress non necessari può anche essere un indicatore di una catena di approvvigionamento inaffidabile, mancanza di un’adeguata pianificazione della produzione, sbilanciamento della linea di produzione o della catena di approvvigionamento che provocano ritardi e conseguentemente un aumento del lead time.
Lead Time = WIP / Exit Rate
Un sistema produttivo efficiente dovrebbe far transitare i materiali solo quando è necessario, senza la necessità di molto WIP.
Una certa quantità di WIP, come già accennato, può essere indispensabile in alcuni processi.
Ad esempio, una pasticceria può cuocere le basi di pasta frolla per fare diverse crostate e conservarle nella stanza fresca fino a quando il pasticcere non è pronto per usarle. Le basi di pasta per crostate sono di migliore qualità quando vengono preparate prima e lasciate riposare. Possono essere utilizzati anche per crostate diverse, quindi il rischio che vadano sprecati è minimo.