Efficacia o Efficienza?

Vi è mai capitato di confondere queste parole e di utilizzarle in maniera indistinta? Cerchiamo di capire la fondamentale differenza tra questi due concetti.

L’efficienza è legata alla quantità di output che generiamo partendo da determinati input. Più output riusciamo a generare e più il nostro processo è EFFICIENTE.

Dall’altra parte abbiamo l’EFFICACIA che determina la nostra capacità di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.

È inutile essere efficienti se prima non siamo efficaci.

 Vediamo questi due concetti con un esempio.

Due aziende, A e B, producono partendo dagli stessi input, rispettivamente 90pz e 80pz. In questo caso l’Azienda A è la più efficiente tra le due.

Ma quando si vanno a vedere i rispettivi target si va a scoprire che solo l’Azienda B è stata efficace ed è riuscita a soddisfare i propri Clienti.

Fischer Consulting aiuta le imprese ad essere prima di tutto efficaci e, solo dopo aver raggiunto gli obiettivi di business, si andranno a costruire processi efficienti.

Alla luce di quanto detto, sapreste spiegare perché l’OEE è un indicatore di efficacia?

Efficacia o Efficienza?

Scopri di più:

5W 1H Business intelligence definizione Chaku Chaku: Efficienza e flessibilità per la produzione Che cos'è un organigramma? CMMS 4.0 - Software di Manutenzione Come abbassare le rimanenze di magazzino Come aumentare la produttività Come gestire un magazzino Come organizzare magazzino Come ridurre i costi aziendali Consulente Aziendale Consulenza digital Consulenza industriale Consulenza Strategica Cosa sono gli standard CRM EBITDA Efficacia o Efficienza? ERP Gli sprechi della Lean: Mura, Muri, Muda Governance aziendale Il diagramma Yamazumi Il metodo DMAIC a 5 step Il Project Management Il Visual Management Jidoka Just in time Just in time significato Kaizen Kaizen significato Kanban kanban significato KPI - Indicatori di Performance KPI significato La Netiquette La teoria di Belbin Lead Time Leadership Lean Lean Management Lean sales Lean significato Lean transformation Logistica significato Logistica: che cos'è? Manutenzione significato Manutenzione straordinaria definizione MES - Manufacturing Execution System Metodo 5S Metodo Hoshin Kanri Milk run OEE Organizzazione aziendale definizione e soluzioni per far crescere la tua impresa Ottimizzazione processi aziendali PDCA Performance significato Poka yoke Poka Yoke significato Problem Solving significato SCRUM Soft Skills significato Software magazzino Spaghetti chart Supply Chain significato SWOT analysis Takt Time significato Tempi e Metodi Trasporti e logistica: come scegliere i partner giusti per ottimizzare la supply chain WIP - Work In Progress WMS