Consulenza aziendale per le imprese

CORSI DI FORMAZIONE

Corso di formazione:
Kaizen Promoter

Corso verticalizzato per imparare a gestire il miglioramento quotidiano e a moderare gli eventi kaizen direttamente all’interno della propria Azienda

“Si può insegnare senza essere maestri: si chiama esempio”

Presentazione argomento e obiettivi

Ogni Azienda che voglia implementare con successo ed efficacia la propria “Lean transformation” dovrà necessariamente coinvolgere in maniera attiva tutti i partecipanti, dall’alta direzione al middle management. Il Kaizen Promoter è l’agente del cambiamento. Grazie alla profonda conoscenza dei principi, delle metodologie, e degli strumenti “Lean”, ha il compito di diffondere la cultura lean in Azienda, coinvolgendo e formando le risorse, facilitando le attività di miglioramento, promuovendo il consolidamento dei risultati e proponendo attività di miglioramento in linea con la strategia aziendale.

I partecipanti:

  • Imparano come applicare i metodi Lean e a moderare gli eventi kaizen direttamente all’interno della propria azienda, sulla base dei propri processi
  • Eseguono i primi interventi di ottimizzazione dei propri processi nell’ambito di eventi kaizen orientati alla pratica

 

ALLA FINE DEL CORSO VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO

Programma

  • Gli 8 tipi di spreco nella produzione
  • Il problem solving e il metodo PDCA
  • Simulazione Processo di Miglioramento Continuo
  • Principi e metodi del miglioramento continuo: ad es. visualizzazione, push vs. pull, riconoscimento degli sprechi, miglioramento graduale, one piece flow, utilizzo dei KPI, ottimizzazione delle dimensioni dei lotti, Kanban, FiFo
  • Fondamenti della definizione della catena del valore: rilevamento dello stato attuale/definizione dello stato futuro/KPI nella catena del valore
  • Applicazione del sistema 3C (Concern-Cause-Countermeasure) “Problema-Causa-Soluzione”
  • Sistema A3
  • Passi e strumenti per il setup rapido (SMED)
  • Fondamenti della Total Productive Maintenance (TPM)
  • Introduzione allo Shopfloor Management
  • Preparazione, esecuzione e post-elaborazione di eventi kaizen
  • Benchmark tour in fischer Italia

Propedeuticità

Conoscenze basilari dei metodi e dei principi Lean (Lean Operations o Lean Office), esperienze iniziali di moderazione

Destinatari

Futuri agenti del cambiamento e Kaizen Promoter che hanno già familiarità con l’approccio kaizen, manager e responsabili di progetto

Durata corso

5 giorni

Richiedi informazioni

Per avere ulteriori informazioni riguardo questo corso, un altro o un percorso formativo pensato ad hoc, contattaci compilando il form qui sotto

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Cookie policy

Alcuni contenuti o funzionalità qui non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie.
Ciò accade perché la funzionalità / il contenuto contrassegnato come %SERVICE_NAME% utilizza i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: Fai clic qui per aprire le tue preferenze sui cookie.