Kaizen Promoter

 

“Si può insegnare senza essere maestri: si chiama esempio”

 

Presentazione argomento e obiettivi

Ogni Azienda che voglia implementare con successo ed efficacia la propria “Lean transformation” dovrà necessariamente coinvolgere in maniera attiva tutti i partecipanti, dall’alta direzione al middle management. Il Kaizen Promoter è l’agente del cambiamento. Grazie alla profonda conoscenza dei principi, delle metodologie, e degli strumenti “Lean”, ha il compito di diffondere la cultura lean in Azienda, coinvolgendo e formando le risorse, facilitando le attività di miglioramento, promuovendo il consolidamento dei risultati e proponendo attività di miglioramento in linea con la strategia aziendale.

I partecipanti:

  • Imparano come applicare i metodi Lean e a moderare gli eventi kaizen direttamente all’interno della propria azienda, sulla base dei propri processi
  • Eseguono i primi interventi di ottimizzazione dei propri processi nell’ambito di eventi kaizen orientati alla pratica

 

ALLA FINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO

 

 

Programma

  • Gli 8 tipi di spreco nella produzione
  • Il problem solving e il metodo PDCA
  • Simulazione Processo di Miglioramento Continuo
  • Principi e metodi del miglioramento continuo: ad es. visualizzazione, push vs. pull, riconoscimento degli sprechi, miglioramento graduale, one piece flow, utilizzo dei KPI, ottimizzazione delle dimensioni dei lotti, Kanban, FiFo
  • Fondamenti della definizione della catena del valore: rilevamento dello stato attuale/definizione dello stato futuro/KPI nella catena del valore
  • Applicazione del sistema 3C (Concern-Cause-Countermeasure) “Problema-Causa-Soluzione”
  • Sistema A3
  • Passi e strumenti per il setup rapido (SMED)
  • Fondamenti della Total Productive Maintenance (TPM)
  • Introduzione allo Shopfloor Management
  • Preparazione, esecuzione e post-elaborazione di eventi kaizen
  • Benchmark tour in fischer Italia

 

Propedeuticità

Conoscenze basilari dei metodi e dei principi Lean (Lean Operations o Lean Office), esperienze iniziali di moderazione

Destinatari

Futuri agenti del cambiamento e Kaizen Promoter che hanno già familiarità con l’approccio kaizen, manager e responsabili di progetto

 

Durata corso

5 giorni