Corsi di formazione

Shopflooor Governance

La gestione del luogo di lavoro con l’approccio visuale per rendere evidenti le performance del processo

Presentazione argomento e obiettivi

Per supportare la “Lean transformation” dell’Azienda è necessario che gli obiettivi, i problemi e le informazioni siano evidenti e disponibili laddove servono e cioè nel luogo dove avviene il processo, il genba.

La Shopfloor Governance aiuta la creazione di un processo chiaro e trasparente affinché ogni persona coinvolta possa capire in maniera autonoma le criticità così da intraprendere tempestivamente azioni correttive e preventive limitando i costi derivanti dall’individuazione tardiva dei problemi.

L’identificazione immediata degli sprechi presenti nel processo, l’allineamento di tutta l’organizzazione sulle prestazioni e sullo stato di avanzamento dei progetti e delle attività sono propedeutici ad un reparto ad elevata efficienza.

In questo corso i partecipanti apprenderanno come introdurre una Shopfloor Governance efficace e quali siano i presupposti per garantirne l’efficacia e la sostenibilità, tramite presentazioni, casi studio, lavori di gruppo e esempi di good practice.

La gestione efficace ed efficiente del reparto

Programma

  • Le basi della gestione del reparto: la gestione a vista
  • La trasparenza dei processi: rendere evidenti i problemi e gli sprechi
  • La gestione basata sui KPI
  • Esempi di good practice nella gestione a vista del Gruppo fischer

Propedeuticità

Conoscenze basilari in materia di Lean Operations/Lean Office.

Destinatari

Dirigenti, manager e specialisti (quadri intermedi), capireparto e capiteam, Kaizen Promoter e agenti di cambiamento

Durata corso

1 giorno

Richiedi informazioni

Per avere ulteriori informazioni riguardo questo corso, un altro o un percorso formativo pensato ad hoc, contattaci compilando il form qui sotto