Quali sono le Skills su cui investire nel 2022? Come ottenere l’eccellenza dalle tue persone?
Nel rispondere a questi quesiti ci viene in aiuto il rapporto di Udemy Business learners “The 2022 Workplace Learning Trends Report”, secondo cui è il momento di abbandonare la classica distinzione tra “Hard” e “Soft” Skills e dare il benvenuto a una nuova categoria di competenze: le Power Skills.
Le esigenze del mercato stanno cambiando. Che si parli di organizzazioni ibride, più diversificate o inclusive una cosa è certa: le aziende devono investire nello sviluppo delle persone della propria organizzazione. Come? Investendo nella formazione e sviluppo di competenze di comunicazione, di leadership, di teamwork, di produttività e benessere.
Lo sviluppo di queste competenze è critico per il successo presente e futuro delle organizzazioni. Da ciò la necessità di abbandonare il termine Soft Skills e adottare il termine Power Skills per indicare queste competenze che, se presenti, danno ai dipendenti il potere di collaborare, di comunicare, di guidare e di determinare il successo dell’organizzazione.
Ecco le categorie di skills su cui investire:
Comunicazione e teamwork
La condizione di lavoro a distanza e di videochiamate a cui siamo stati abituati negli ultimi anni ha aumentato la necessità di investire nelle skills di comunicazione e teamwork. Il successo e l’eccellenza delle persone si ottiene investendo nelle attività di team building e nell’incentivazione delle persone a sentirsi libere e sicure nell’esprimere la propria opinione.
Produttività e collaborazione
Investire nella produttività e collaborazione delle persone è la seconda categoria di skills su cui puntare per accrescere il proprio valore. La digitalizzazione e la repentinità di cambiamento a cui siamo abituati in questo periodo storico richiedono alle aziende di investire nelle computer skills dei propri dipendenti, incentivando la collaborazione tra le nuove e le vecchie generazioni.
Benessere e sviluppo personale
Credere nel valore delle proprie persone e farne un successo per la propria organizzazione vuol dire anche curare il loro sviluppo personale. Per questo la terza categoria di skills su cui investire nel 2022 sono quelle che incentivano il benessere e lo sviluppo dei propri dipendenti, offrendo corsi che possano dare loro skills come la conoscenza di una lingua o di uno strumento musicale.
Leadership e management
Investire nelle skills di leadership e management a tutti i livelli dell’organizzazione è il quarto blocco di competenze che saranno di prioritaria importanza in questo 2022. Come? Attraverso la promozione di una cultura di leadership che coinvolga l’intera organizzazione e consenta alle persone di sentirsi coinvolte, accettate e apprezzate.
Essere leader significa essere in grado di comprendere appieno il proprio operato e saper guidare gli altri nel raggiungimento di un obiettivo comune, incentivando una cultura che abbia come valori guida la diversità e inclusività.
Per questo è importante investire in corsi di formazione che tocchino tematiche di mentoring , coaching, pensiero strategico e orientamento al risultato che rendano ciascun individuo consapevole del proprio ruolo e protagonista del successo della propria azienda.
“Fate crescere leader che comprendano appieno il lavoro, vivano la filosofia e la insegnino agli altri”
Jeffrey Liker, The Toyota Way, 2003
Per noi di fischer Consulting Italia le persone sono al centro dell’organizzazione. Il nostro modello consulenziale punta a supportare e far crescere coloro che accolgono e fanno propri i principi del miglioramento continuo, contribuendo ad accrescere il valore e quindi il successo della propria azienda.
Ti invitiamo a visitare la nostra sezione di corsi di Formazione e Academy per avere informazioni su come possiamo aiutarti nell’accrescere il valore delle tue persone.