Come anticipato nell’articolo precedente (Leader Standard Work) le 4 P indirizzano il purpose del nostro giro in reparto, l’obiettivo che si vuole raggiungere. Ha poco senso avviare un genba walk se prima non ci si è fissati un obiettivo.
Possiamo quindi scegliere se andare nel genba per:
-
Sviluppare le persone
Coaching e mentoring sono tecniche che permettono di far crescere il proprio team nel modo in cui gestisce il reparto, analizza le situazioni, identifica gli sprechi ed i problemi. è qualcosa di trasversale a tutti i tipi di genba walk.
-
Performance improvement
L’obiettivo è di individuare opportunità di miglioramento ed eventualmente costruire con i propri collaboratori un problem statement che dà il via alla prossima tipologia
-
Problem solving
Si analizzano i problemi lì dove sono presenti. Il genba è quindi il luogo che permette di trovare indizi sulle cause dei problemi e sul test delle soluzioni individuate
-
Process confirmation
Quando viene creato uno standard non sempre le abitudini si cambiano rapidamente e per questo occorre una supervisione nell’accompagnare il team all’utilizzo degli standard finché questi non entrano a far parte della routine quotidiana. Attenzione: non deve essere percepito come un controllo!
L’obiettivo con cui entriamo nel genba ci permette di focalizzare l’attenzione su un singolo elemento piuttosto che spaziare tra mille argomenti.
Non dimenticate inoltre di definire con il team un’azione da prendersi in carico per la sessione successiva in modo che il genba walk diventi la routine che sostiene il miglioramento.
Questo articolo fa parte di una collana dedicata ad una delle tecniche più efficaci per la diffusione dell’approccio lean in azienda, resta sintonizzato per altri approfondimenti.
Se ti sei perso il post riguardante il Genba Walk clicca qui.
Vuoi sapere di più riguardo il Leader Standard Work? Contattaci