Se ti sei perso il post riguardante il Genba Walk clicca qui.
Ogni Genba Walk è occasione per controllare lo stato di avanzamento delle attività in stabilimento e verificarne i miglioramenti rispetto agli obiettivi e ai target definiti. Andare a vedere con i propri occhi permette al leader di rimanere a diretto contatto con la realtà (go and see), valutare ritardi, gap di miglioramento, oppure rivedere i tempi e le deadline dei progetti di miglioramento, in base al loro progresso.
Cosa deve contenere quindi il Genba Log Book per rispondere a tutte le domande e quesiti del leader?
Durante un Genba Walk il leader deve raccogliere informazioni, numeri e dati importanti, e annotarli nel suo Genba Log Book. Il Genba Log Book diventa così uno storico di tutti gli sprechi, difficoltà, problemi, come degli spunti, soluzioni, idee o azioni che si attivano ogni giorno all’interno dei reparti.
Ma quali sono le domande contenute dentro il Genba Log Book?
Oltre a questi appunti, nel Genba Log Book sono raccolte tutte quelle domande o spunti che aiutano il leader a monitorare e a tenere sotto controllo i cardini del Genba, cioè:
- la sicurezza: non si accettano comportamenti o situazioni pericolose;
- la presenza di difetti: non accetterò, produrrò e invierò ai prossimi step produttivi prodotti difettosi;
- la presenza di sprechi: chi sono i miei clienti? cosa ci chiedono? cosa non ci chiedono?
Questi tre fattori permettono al leader di mantenere alto il focus dei reparti su questi principi fondamentali e allineare continuamente le persone e i processi rispetto agli obiettivi target. La routine del Genba Walk così definita aiuta e supporta il leader nel suo lavoro costante e continuo di sostegno e impulso alle attività miglioramento nel sito.
Vuoi avere un nostro modello di Genba Log Book? Contattaci