Che cos’è una SWOT analysis?
Nella definizione della strategia aziendale ci sono 2 tipologie di variabili principali: i fattori interni e quelli esterni. Entrambi vanno analizzati per individuare la migliore direzione da intraprendere.
Lo strumento migliore per svolgere questo tipo di analisi questo tipo di analisi è la SWOT. L’acronimo sta per:
- Strenghts: aree in cui l’azienda eccelle rispetto alle altre
- Weaknesses: aree di miglioramento che mettono l’azienda in una posizione di svantaggio rispetto ai competitor
- Opportunities: fattori favorevoli esterni all’azienda che potrebbero permettere un miglioramento del proprio posizionamento sul mercato
- Threats: fattori che potrebbero mettere a rischio il business dell’azienda.
I primi due punti riguardano fattori INTERNI cioè direttamente influenzabili dall’azienda. I due restanti invece provengono da fattori ESTERNI, come condizioni sociali e di mercato.
Tali elementi vengono discussi con gli stakeholder all’interno di sessioni di workshop con l’obiettivo di estrapolare la strategia degli anni futuri, con un occhio puntato soprattutto alla roadmap per l’anno in arrivo. Ecco perché si consiglia di farla almeno una volta all’anno.
Ma cos’è che determina una buona riuscita dell’analisi?
Le variabili fondamentali sono 2:
- Il team, interfunzionale e proattivo
- Le informazioni utilizzate
Concentrandosi sul secondo elemento, se in un primo step può essere sufficiente una sessione di brainstorming, quando si dovrà entrare nel dettaglio questo potrebbe non bastare. Ecco perché il team di lavoro dovrà impegnarsi a portare degli input concreti ai successivi incontri.
Strenghts & Weaknesses
- Interviste ai membri del Comitato Direttivo e dei loro collaboratori. Ciò permetterà di elaborare prospettive sia gestionali che operative.
- Feedback dai Clienti / Fornitori
- KPI, meglio se relativi ad un trend di più anni
Opportunities & Threats
- Trends sociali, come i nuovi comportamenti dei consumatori nel loro complesso
- Informazioni dalle associazioni di settore sull’industria
- Informazioni sul mercato già servito e sul mercato target, utilizzando magari i database ISTAT
- Informazioni sui competitors
Come si può dedurre tale esercizio, se condotto bene, porta alla generazione di una consapevolezza che può concretizzarsi in un piano d’azione atto ad accrescere i punti di forza, a limitare le debolezze, a catturare le opportunità ed a difendersi dai rischi.
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