Metodo 5S, cos’è? e a cosa serve?

Il metodo 5S è uno strumento di miglioramento ed ottimizzazione dell’ambiente di lavoro, che fa si che questo rimanga sempre: in ordine, pulito, sicuro ed efficiente. I passi del metodo 5S si basano su cinque parole di riferimento, le 5S appunto:

  1. SEIRI (Ordinare): concentrandosi sulle cose utili e quindi da tenere ed eliminando, invece, quelle superflue.
  2. SEITON (Organizzare): in modo da poter ritrovare immediatamente uno strumento, senza dover perdere tempo a cercarlo.
  3. SEISO (Pulire): passo fondamentale per avere un luogo di lavoro sicuro ed ordinato.
  4. SEIKETSU (Standardizzare): Nel senso di definire regole chiare ed in base alle quali il luogo di lavoro rimarrà: ordinato, organizzato e pulito.
  5. SHITSUKE (Sostenere): Nell’ottica del rispetto dello standard e nell’incoraggiamento del personale all’adesione dello stesso.

 

Le 5S sono uno strumento essenziale nel processo di miglioramento continuo e consentono di promuovere il giusto approccio al lavoro. Essi forniscono una mentalità condivisa per un miglioramento continuo.

metodo 5S
metodo 5S

Scopri di più sulle 5S al link e nella nostra sezione news.

Metodo 5S

Scopri di più:

5W 1H Business intelligence definizione Chaku Chaku: Efficienza e flessibilità per la produzione Che cos'è un organigramma? CMMS 4.0 - Software di Manutenzione Come abbassare le rimanenze di magazzino Come aumentare la produttività Come gestire un magazzino Come organizzare magazzino Come ridurre i costi aziendali Consulente Aziendale Consulenza digital Consulenza industriale Consulenza Strategica Cosa sono gli standard CRM EBITDA Efficacia o Efficienza? ERP Gli sprechi della Lean: Mura, Muri, Muda Governance aziendale Il diagramma Yamazumi Il metodo DMAIC a 5 step Il Project Management Il Visual Management Jidoka Just in time Just in time significato Kaizen Kaizen significato Kanban kanban significato KPI - Indicatori di Performance KPI significato La Netiquette La teoria di Belbin Lead Time Leadership Lean Lean Management Lean sales Lean significato Lean transformation Logistica significato Logistica: che cos'è? Manutenzione significato Manutenzione straordinaria definizione MES - Manufacturing Execution System Metodo 5S Metodo Hoshin Kanri Milk run OEE Organizzazione aziendale definizione e soluzioni per far crescere la tua impresa Ottimizzazione processi aziendali PDCA Performance significato Poka yoke Poka Yoke significato Problem Solving significato SCRUM Soft Skills significato Software magazzino Spaghetti chart Supply Chain significato SWOT analysis Takt Time significato Tempi e Metodi Trasporti e logistica: come scegliere i partner giusti per ottimizzare la supply chain WIP - Work In Progress WMS