Il cuore della cultura di Toyota deriva dal fondatore Sakichi Toyoda. I 5 valori del Toyota Way rappresentano l’essenza di questa cultura:
Genchi Genbutsu
“Andare alla fonte” ed osservare le cose di persona. Per cogliere i problemi, confermare i fatti e trovare le cause radice.
Kaizen
Cambiare in meglio in ogni aspetto della vita e dei processi aziendali (kaizen).
Challenge
Perseguire una visione a lungo termine per affrontare tutte le sfide con il coraggio e la creatività necessari per raggiungerla.
Respect
Rispettare gli altri, sforzarsi continuamente per capirsi a vicenda, ascoltarsi, assumersi le proprie responsabilità e impegnarsi al meglio per costruire rapporti di reciproca fiducia.
Teamwork
Stimolare la crescita personale e professionale lavorando insieme e condividendo le opportunità di miglioramento.
Il Toyota Way è un modo di fare le cose, è una guida e un’ispirazione per il lavoro quotidiano e forma una simbiosi con il Toyota Production System
Toyota Way e TPS sono complementari: l’uno si presta in modo migliore soltanto se impiegato insieme all’altro.
Lavorare seguendo il TPS significa produrre alta qualità a basso costo e rispettare i tempi di consegna. Vuol dire anche lavorare secondo un sistema pull: produrre solo quello che viene ordinato. In tal modo è possibile perseguire la logica Just-In-Time e bilanciare i carichi di lavoro.
Toyota Way è un approccio manageriale adattabile anche alla media e piccola impresa manifatturiera. Scoprire il Toyota Way significa conoscere meglio il TPS e imbattersi nei principi del Lean Thinking.
Questi sono gli elementi che hanno ispirato anche il gruppo fischer nell’elaborazione dell’ fPS (fischer Process System) e che vengono applicati in tutti i processi per creare un sistema che sia in continua evoluzione, così che le aziende del Gruppo siano sempre competitive e al passo con i cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società.
Vuoi sapere di più su TPS, Toyota Way e Toyota flow System? Contattaci.
“Prima di dire che non riesci a fare qualcosa, provaci”
Sakichi Toyoda