I percorsi pedonali sono vie di attraversamento delimitate e segnate a terra. Negli stabilimenti produttivi o logistici questi percorsi sono necessari per mantenere divisi i pedoni da carrelli elevatori, camion o muletti.
Purtroppo non è frequente trovare nelle aziende percorsi separati, in cui mezzi e persone mantengono vie tra loro distinte. Dove invece queste vie preferenziali sono presenti, spesso le si vede utilizzate:
- saltuariamente, solo con persone esterne o in caso di presenza del “capo”,
- per far sostare bancali, attrezzature, materiali, mezzi o macchine, oppure
- solamente durante i tour aziendali fatti con i clienti.
La maggior parte delle aziende ancor oggi non sono dotate di percorsi pedonali adeguati ed efficienti al transito protetto delle persone. Creare percorsi distinti è indispensabile per aumentare la sicurezza e diminuire le cause di rischio di collisione uomo/mezzo.
Proprio per evitare di incorrere in infortuni e/o incidenti, le aziende periodicamente devono attuare un’analisi e valutazione approfondita dei rischi. Molte di queste valutazioni sono connesse alla viabilità aziendale, che solitamente si può dividere in:
- fasi di entrata ed uscita del personale, dei fornitori esterni e dei visitatori;
- fase di ingresso dei materiali in produzione;
- l’approvvigionamento dei materiali di supporto, legati soprattutto alle funzioni amministrazione e manutenzione, eccetera;
- la movimentazione di materiali, di prodotti e di mezzi tra i vari reparti e gli edifici, nonché all’interno di questi;
- la fase di uscita dei prodotti finiti o lavorati, dei sottoprodotti e dei rifiuti.
Tutte queste vie di transito devono essere sempre sgombre di materiali, mezzi, macchine e attrezzature, quindi sempre percorribili dal personale interno ed esterno in modo da garantire la sicurezza all’interno dello stabilimento.
I nostri servizi di consulenza aziendale trattano anche argomenti di sicurezza sul lavoro.
Come poter studiare e dimensionare efficacemente questi percorsi? Contattaci per saperne di più!