NEWS

Come sfruttare l’Intelligenza artificiale?

Quando si prenota una camera d’albergo per un viaggio di lavoro è ormai comune affidarsi a sistemi avanzati per determinare la tariffa da pagare. Allo stesso modo, quando si utilizza un’applicazione di navigazione, é possibile beneficiare di un sistema intelligente che ti aiuta a calcolare il percorso più efficiente per raggiungere la tua destinazione.

E in azienda?

Alcuni uffici del personale usano già alcuni algoritmi per studiare curricula o valutare le soft skill. In produzione una macchina può mostrarti che ci sono segni di usura e consigliarti la manutenzione preventiva, evitando fermi di produzione costosi.

Tutto ciò é possibile grazie all’intelligenza artificiale

Come si può ottenere un vantaggio competitivo con l’IA?

La vera differenza nell’utilizzo dell’IA è data dall’importante ruolo svolto dagli esseri umani nel porre i giusti paletti e formulare le domande appropriate. L’IA può fornire informazioni, suggerire soluzioni e prendere decisioni basate sui dati, ma è necessaria la guida umana per impostare i parametri corretti e interpretare i risultati.

Come abbiamo raccontato nel post Trasformazione Data-Driven, le imprese che sono più performanti sono anche quelle che hanno adottato pratiche di gestione dei dati più evolute.

L’IA può svolgere un ruolo chiave, consentendo alle aziende di sfruttare al meglio i dati, prendere decisioni informate e migliorare l’efficienza operativa, ma c’é un prerequisito:

L’IA può fare la differenza solo se è supportata da dati robusti

Un dato é considerato robusto quando:

  1. Precisione: Il dato è accurato e rappresenta in modo affidabile il fenomeno misurato senza errori significativi o distorsioni.
  2. Completezza: Il dato è completo e contiene tutte le informazioni necessarie per scopi specifici, evitando lacune o parti mancanti cruciali.
  3. Affidabilità: Il dato è affidabile e può essere riprodotto in modo coerente nel tempo, garantendo risultati stabili e consistenti

 

Per conoscere come fischer Consulting può aiutarti nell’instaurare la cultura del dato in azienda visita il nostro sito o chiedi informazioni: link

 


[1] Sole 24 ore – Hospitality 4.0: come l’intelligenza artificiale sta trasformando l’esperienza di viaggio

[2] IBM – cos’é l’intelligenza artificiale (IA)?