NEWS

Unifreddo

Vista Unifreddo

Chi è unifreddo

Unifreddo nasce nel 2002, per rispondere alle esigenze di mantenimento e distribuzione di prodotti nel settore gelo, fresco e secco.

Mettendo a disposizione dei clienti strutture e veicoli progettati per la conservazione e la distribuzione rapida in tutta Italia, Unifreddo offre un servizio attento, trasparente e tracciabile.

Presso la sede principale di Isola Rizza, in provincia di Verona, l’azienda garantisce ampi spazi di stoccaggio, per far fronte a esigenze di mantenimento sempre più corpose.

Forte di numerose certificazioni import/export e doganali ottenute nel corso degli anni, Unifreddo è una realtà innovativa e dinamica, punto di riferimento per le aziende che operano nel settore alimentare.

Scaffalature Unifreddo

Perché si è rivolta a fischer Consulting

Unifreddo ha richiesto l’intervento di fischer Consulting per la progettazione di un layout ottimizzato per l’apertura di un nuovo stabilimento, e per l’organizzazione del personale.

Lo scopo dell’intervento è stato l’ottenimento di una logistica efficiente, in particolar modo nel settore freddo e secco e nell’attività di picking (prelievo di colli singoli a seconda dell’ordine finale del cliente).

Quali sono stati i principali benefici ottenuti?

Vista aerea Unifreddo

Risultati qualitativi

  • Costruzione della mappatura di processo futura, con l’obiettivo di snellire i processi e il flusso produttivo.
  • Valutazione di strutture e mezzi da poter inserire nel nuovo stabilimento (per es. scaffalature spalla-spalla, scaffalature drive-in, compattatore, mezzi carrello retrattile e trilaterale).
  • Disegno in formato CAD del nuovo stabilimento con calcolo del tasso di saturazione previsto, disegno delle strutture di magazzino e degli uffici previsti.
  • Analisi benchmark delle 3 proposte di layout in base ai top 11 fattori individuati nell’analisi della Voce del Cliente e del Team.

Risultati quantitativi

  • – 71% riduzione del WIP (work in progress)
  • – 57% del tempo di messa a vano di un pallet in ingresso.
  • – 54% del tempo necessario all’abbassamento a picking.

Scarica case study

Per scaricare la versione completa del case study compila il form sottostante