Analisi Aziendale Preliminare - Preliminary Overview
L’Analisi Aziendale – Preliminary Overview, sviluppata da fischer Consulting è uno strumento che permette di valutare l’efficacia di un sistema operativo e definire un piano per l’introduzione dell’approccio Lean. Inoltre permette di individuare le aree aziendali di miglioramento per aumentarne le prestazioni e raggiungere gli obiettivi di business.
L’Analisi Aziendale Preliminare si compone di 8 assi che vengono analizzati trasversalmente attraverso 4 flussi.
Gli 8 assi sono:
- Overview e Business Challenges
- Housekeeping
- Organization
- Shopfloor
- Quality
- Planning & MES
- Material flow
- Equipment
I quattro flussi sono:
- Persone, Organizzazioni e Metodi di comunicazione
- Processi
- Risultati
- Cultura e Metodi operativi
Gli output di tale analisi aziendale sono
Un Executive Report che riporta:
- L’identificazione degli elementi chiamati “Job Stopper” ovvero degli aspetti su cui si deve intervenire a breve termine per ripristinare le performance attese.
- L’identificazione di elementi chiamati “Opportunity” ovvero le aree con maggior potenziale di miglioramento, dove un intervento permetterebbe di migliorare le performance attese.
- L’identificazione delle “Good Practice aziendali”, quegli aspetti dove l’azienda non necessita di un piano d’intervento perchè ben sviluppati e consolidati in azienda.
- I “Quick Improvements” che vengono rilevati durante le giornate di assessment. Questi miglioramenti immediati possono generare benefici tangibili a breve termine.
Una proposta di intervento per:
- Implementare efficacemente un piano di Trasformazione Lean contenente la definizione di attività e fasi necessarie per analizzare, progettare, implementare soluzioni Lean personalizzate, nonché la formazione del personale coinvolto.
- Ridurre ed eliminare gli sprechi, mediante azioni specifiche quali l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la creazione di standard operativi.
- Risolvere i Problemi Critici individuati durante l’analisi, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei processi chiave e garantire il raggiungimento dei target aziendali. Queste azioni sono mirate ad eliminare le cause alla radice dei problemi e a stabilire un sistema robusto per il controllo e il monitoraggio delle prestazioni.
Inoltre, proponiamo assessment verticalizzati specifici nelle seguenti aree
Logistica
Analizziamo e ottimizziamo i processi logistici per garantire una gestione efficiente e ottimale dei flussi di materiali e delle operazioni di magazzino.
Manutenzione – Reliability Assessment
Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.
Inoltre, proponiamo analisi verticali specifiche nelle seguenti aree
Logistica
Analizziamo e ottimizziamo i processi logistici per garantire una gestione efficiente e ottimale dei flussi di materiali e delle operazioni di magazzino.
Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.
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