Analisi Aziendale – Preliminary Overview

Fischer Consulting Italia foto hero Preliminary Overview

Analisi Aziendale Preliminare - Preliminary Overview

L’Analisi Aziendale – Preliminary Overview, sviluppata da fischer Consulting è uno strumento che permette di valutare l’efficacia di un sistema operativo e definire un piano per l’introduzione dell’approccio Lean. Inoltre permette di individuare le aree aziendali di miglioramento per aumentarne le prestazioni e raggiungere gli obiettivi di business.

L’Analisi Aziendale Preliminare si compone di 8 assi che vengono analizzati trasversalmente attraverso 4 flussi.

Gli 8 assi sono:

  • Overview e Business Challenges
  • Housekeeping
  • Organization
  • Shopfloor
  • Quality
  • Planning & MES
  • Material flow
  • Equipment

I quattro flussi sono:

  • Persone, Organizzazioni e Metodi di comunicazione
  • Processi
  • Risultati
  • Cultura e Metodi operativi
Fischer Consulting Italia foto Preliminary Overview
Fischer Consulting Italia foto Preliminary Overview output analisi

Gli output di tale analisi aziendale sono

Un Executive Report che riporta:

  • L’identificazione degli elementi chiamati “Job Stopper” ovvero degli aspetti su cui si deve intervenire a breve termine per ripristinare le performance attese.
  • L’identificazione di elementi chiamati “Opportunity” ovvero le aree con maggior potenziale di miglioramento, dove un intervento permetterebbe di migliorare le performance attese.
  • L’identificazione delle “Good Practice aziendali”, quegli aspetti dove l’azienda non necessita di un piano d’intervento perchè ben sviluppati e consolidati in azienda.
  • I “Quick Improvements” che vengono rilevati durante le giornate di assessment. Questi miglioramenti immediati possono generare benefici tangibili a breve termine.

Una proposta di intervento per:

  • Implementare efficacemente un piano di Trasformazione Lean contenente la definizione di attività e fasi necessarie per analizzare, progettare, implementare soluzioni Lean personalizzate, nonché la formazione del personale coinvolto.
  • Ridurre ed eliminare gli sprechi, mediante azioni specifiche quali l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la creazione di standard operativi.
  • Risolvere i Problemi Critici individuati durante l’analisi, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei processi chiave e garantire il raggiungimento dei target aziendali. Queste azioni sono mirate ad eliminare le cause alla radice dei problemi e a stabilire un sistema robusto per il controllo e il monitoraggio delle prestazioni.

Inoltre, proponiamo assessment verticalizzati specifici nelle seguenti aree

Logistica
Analizziamo e ottimizziamo i processi logistici per garantire una gestione efficiente e ottimale dei flussi di materiali e delle operazioni di magazzino.

Manutenzione – Reliability Assessment
Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.

Inoltre, proponiamo analisi verticali specifiche nelle seguenti aree

logistica assessment

Logistica

Analizziamo e ottimizziamo i processi logistici per garantire una gestione efficiente e ottimale dei flussi di materiali e delle operazioni di magazzino.

Manutenzione Assessment

Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.

Contattaci oggi stesso per scoprire come le nostre analisi personalizzate possono aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi con precisione ed efficacia