Consulenza aziendale per le imprese

CORSI DI FORMAZIONE

Corso di formazione:
Lean Office Compact

Corso base per comprendere le fondamenta del Lean Thinking applicato agli uffici

Lo spreco più grande è quello che non vediamo

Shigeo Shingo

Presentazione argomento e obiettivi

In un’Azienda Lean è importante applicare i concetti in egual modo nei reparti produttivi e negli uffici, considerando che i costi di struttura indiretti possono pesare anche per il 60% sui costi totali. Spesso l’impatto generato sul livello di servizio al Cliente è maggiore nei processi transazionali rispetto a quelli produttivi, pertanto bisogna eliminare le fonti di spreco in tutta l’Azienda, ovvero nei processi indiretti tanto quanto in quelli diretti.

L’obiettivo è costruire una mentalità “lean” che porti a semplificare i processi al fine di rendere evidenti i problemi e gli sprechi e di conseguenza aumentare la produttività negli uffici.

In questo corso i partecipanti:

  • Apprendono i metodi e i principi fondamentali della Lean Office
  • Sperimentano attraverso l’utilizzo di una simulazione di un processo indiretto
  • Acquisiscono familiarità con gli 8 tipi di sprechi
  • Imparano ad applicare il ciclo PDCA per il problem solving strutturato

Programma

  • Introduzione ai principi fondamentali della filosofia Lean tramite esempi e benchmark dal fischer Process System (fPS), con particolare focus sui processi indiretti
  • Lean Office: perché è necessario un cambiamento nei processi indiretti
  • Simulazione: sperimentazione degli effetti pratici della “Lean Office”
  • Apprendimento della mappatura dei processi sulla base di casi esemplificativi
  • Durante il corso saranno presentati alcuni esempi di good practice applicate nei processi indiretti del Gruppo fischer e in particolare nel sito fischer di Padova

Destinatari

Dirigenti, manager e specialisti, trainer/coordinatori provenienti dai processi indiretti delle aziende manifatturiere (amministrazione, vendite, acquisti, logistica e programmazione della produzione, HR) e ai processi tipici delle aziende di servizi (Banche, Assicurazioni, Ospedali, Pubblica Amministrazione, Agenzie), kaizen promoter e agenti del cambiamento.

Durata corso

2 giorni

Richiedi informazioni

Per avere ulteriori informazioni riguardo questo corso, un altro o un percorso formativo pensato ad hoc, contattaci compilando il form qui sotto

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Cookie policy

Alcuni contenuti o funzionalità qui non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie.
Ciò accade perché la funzionalità / il contenuto contrassegnato come %SERVICE_NAME% utilizza i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: Fai clic qui per aprire le tue preferenze sui cookie.