Consulenza aziendale per le imprese

News

Valori Aziendali: sono realmente al centro dell’Azienda?

Impegno, Etica, Responsabilità, Onestà sono alcuni dei valori in cui le migliori aziende credono ed investono. I valori costituiscono le fondamenta della “way of working” di tutti coloro che orbitano attorno all’azienda stessa, dai dipendenti ai partner, Clienti e fornitori.

Questi elementi, scritti all’interno della carta dei valori, servono per guidare tutte le decisioni prese a qualsiasi livello organizzativo creando trasparenza e facilitando la comunicazione, poiché costituiscono la base comune a cui tutti devono riferirsi nelle proprie scelte.

L’obiettivo deve essere quello di tradurre questi valori in azioni e comportamenti concreti all’interno della routine quotidiana.

Valori

Per raggiungere questo traguardo l’azienda ha bisogno che i propri leader diventino un modello di comportamento per tutti i collaboratori applicando ogni giorno dei principi base per “vivere i valori”:

  • comprendere cosa significhino i Valori per l’azienda
  • comprendere cosa significhino i Valori per te e per il tuo team
  • educare il team nel seguire i valori
  • seguire ogni regola che vorresti che il tuo team seguisse

 

Prendiamo ad esempio la Collaborazione.  Come potremmo declinarla all’interno dell’organizzazione? Come potremmo valutarne il raggiungimento? Come viene percepita oggi dalle persone?

Se i valori sono effettivamente considerati il fattore abilitante per il successo e la sostenibilità dell’azienda devono essere catturabili dall’ambiente lavorativo quotidiano.

Ad oggi, come state monitorando l’applicazione dei Valori aziendali?

 

Per un supporto sulla declinazione dei Valori all’interno dell’organizzazione contattaci.

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Cookie policy