NEWS

Manutenzione Pianificata

Durante il periodo di festività che si è appena concluso molte aziende hanno fermato i cicli produttivi e proceduto con lavori di MANUTENZIONE PIANIFICATA sulle apparecchiature.

Ci chiediamo se ciò sia accaduto anche nell’organizzazione presso la quale lavori. Nel caso la risposta sia affermativa sorgono spontanee le seguenti domande:

Hai mai fatto manutenzione preventiva? Faccelo sapere alla nostra pagina contatti!

  • Tutti i lavori programmati sono stati eseguiti?
  • Al rientro dalle festività tutte le linee produttive sono ripartite senza problemi?
  • Le ispezioni condotte sulle apparecchiature hanno evidenziato situazioni inattese?

Le precedenti domande hanno evidentemente lo scopo di identificare se il fermo manutentivo sia stato efficiente ed efficace. Affinché ciò si avveri ciascun fermo manutentivo deve essere organizzato con sufficiente anticipo tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  1. Lista e tipologia di interventi da realizzare
  2. Tempo necessario per l’esecuzione degli interventi
  3. Disponibilità di personale di manutenzione
  4. Disponibilità di ricambi
  5. Necessità di eventuali ditte esterne

Una volta terminati gli interventi e dopo il riavvio delle linee produttive è necessario analizzare il fermo manutentivo per capire che cosa abbia funzionato correttamente e cosa invece non sia andato come ci si aspettava: tali informazioni sono ovviamente vitali per la programmazione della successiva fermata manutentiva.

Un ulteriore spunto per la riflessione è il seguente: ci sono delle attività manutentive che sarebbe stato opportuno anticipare durante l’anno per rendere meno oneroso l’intervento durante le festività?

Se vorresti approfondire l’argomento o la tua società avesse necessità di supporto per la manutenzione preventiva, non esitare a contattarci al seguente link!