Conoscete la sequenza di fibonacci?
Si tratta si una sequenza di numeri in cui i primi due termini sono entrambi uguali a 1, mentre ogni termine successivo è uguale alla somma dei due che lo precedono:
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89,144, 233, 377, 610…
La sequenza venne studiata dal matematico pisano Fibonacci ispirandosi alla riproduzione dei conigli. Lo scopo era cercare di capire quante coppie discendessero in un anno da due animali posti in uno stesso recinto. Fibonacci rifletteva sul fatto che la coppia originale poteva iniziare a riprodursi durante il primo mese. A loro volta quelle generate iniziavano così invece a farlo dal secondo mese.
Fibonacci notò che il rapporto tra un numero della sequenza e quello immediatamente precedente si avvicinava sempre di più a 1.6180339887498…, ovvero quella che viene definita Sezione Aurea.
Tale numero si ripropone spesso in natura. Ad esempio, è il risultato del rapporto tra la misura del braccio e quella della distanza tra gomito e mano, ma anche il rapporto tra la misura delle falangi del dito medio delle mani di ogni essere umano.
La sequenza è il modo in cui la natura si dispone, che sia nel guscio di un nautilus, i rami di un albero, le protuberanze di un ananas o i petali di una pigna. È lo stesso se si guarda il ricciolo di una felce o la forma di una galassia.
Ciò vale anche per noi e per il nostro modo di percepire le cose. La nostra mente non lavora, infatti, per incrementi regolari. Siamo più bravi a percepire salti ben distinti tra loro e non crescite più continue.
Ma c’è di più… Può essere utilizzata per organizzare l’action plan delle organizzazioni.
La serie di Fibonacci, infatti viene utilizzata nei contesti Agile, con l’utilizzo di strumenti di stima dei requisiti come il Planning Poker.
Il Planning Poker è un metodo che si basa sulla dimensione relativa di un requisito in termini di effort previsto per l’implementazione dello stesso. L’unità di misura utilizzata per la stima sono gli story points, i quali vengono attribuiti utilizzando proprio i valori della serie di Fibonacci.
L’utilizzo dei numeri di Fibonacci aiuta notevolmente le persone a superare l’incertezza derivante da due valori molti vicini e simili tra loro, consentendo una stima degli effort più semplice e vicina alla realtà. Questo permette una migliore divisione dei task nelle organizzazioni.