Chi siamo
fischer Consulting è una società di consulenza aziendale che aiuta le imprese al miglioramento dell’organizzazione e dei processi, grazie all’implementazione di una cultura di gestione “snella”.
Fa parte del Gruppo fischer, leader mondiale nei sistemi di fissaggio, ed è una realtà in espansione che conta ad oggi due sedi:
- il quartier generale in Germania, a Tumlingen, dal 2004.
- La consociata italiana, a Padova, dal 2017.
La nostra Mission è offrire alle aziende un supporto nella trasformazione di tutta la catena del valore, sia in ambito produttivo-logistico che negli uffici, grazie ad un approccio sistemico mirato a definire gli obiettivi, migliorare la competitività e raggiungere l’eccellenza operativa attraverso l’eliminazione degli sprechi e la risoluzione dei problemi.
Lavoriamo indistintamente in tutti i settori merceologici: è possibile migliorare ovunque ci sia un processo.
Perché scegliere fischer Consulting?
fischer Consulting è una realtà che è nata e ha maturato la propria esperienza a diretto contatto con il contesto operativo delle aziende del Gruppo fischer, con cui è stato sviluppato il modello interno di eccellenza operativa Lean, l’fPS – fischer Process System.
- Consulenza e supporto per l’implementazione del vostro Process System per puntare all’eccellenza operativa.
- Affiancamento, mentoring e coaching on-the-job per la progettazione e la realizzazione di attività di miglioramento in funzione delle necessità specifiche.
- Consulenti qualificati con anni di esperienza in campo consulenziale e manageriale.
- Presentazione di case studies e good practices adottate con efficacia nelle varie divisioni del Gruppo fischer.
- Benchmark tour negli stabilimenti del Gruppo fischer per vedere all’opera l’efficacia di un sistema di gestione Lean
fischer Process System – fPS
A partire dal 2004, il Gruppo fischer ha adottato e sviluppato il proprio modello di miglioramento continuo, noto come fischer Process System – fPS. Questo sistema è stato progettato per connettere tutti i processi aziendali, consentendo di implementare miglioramenti trasversali con benefici significativi per i Clienti e per la competitività dell’azienda. Attraverso il fPS, il Gruppo fischer è in grado di migliorarsi costantemente, garantendo un vantaggio competitivo duraturo nel tempo.
Il fischer Process System si basa su tre pilastri fondamentali: lo sviluppo delle persone, la gestione basata sulla leadership, e l’impiego di metodi e strumenti specifici. Questi pilastri sono supportati da otto principi che insieme formano un approccio integrato, studiato per ottimizzare non solo la produzione, ma anche la logistica, i processi amministrativi e le decisioni strategiche. Ogni principio è caratterizzato da metodi e strumenti specifici che permettono costantemente di analizzare e migliorare le prestazioni.
Un elemento chiave di tale approccio è l’adozione del metodo PDCA (Plan-Do-Check-Act), un approccio strutturato al problem solving. Il metodo PDCA fornisce un ciclo continuo di analisi, implementazione, verifica e condivisione, che permette all’azienda di identificare e risolvere problemi in modo definitivo e sistematico. Questo approccio non solo migliora l’efficienza operativa, ma contribuisce anche a creare una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo.
Grazie al fischer Process System, il Gruppo fischer può affrontare le sfide del mercato in modo proattivo, migliorando costantemente i propri processi e mantenendo un elevato livello di qualità e servizio.
"I nostri collaboratori sanno bene quali processi devono essere migliorati, è fondamentale dar loro la possibilità di farlo”
Prof. Klaus Fischer
Grazie all’esperienza consolidata internamente, noi di fischer Consulting Italia aiutiamo i nostri Clienti a costruire il proprio “Process System”, un sistema su misura finalizzato alla riduzione ed eliminazione degli sprechi lungo tutta la catena del valore e alla costruzione di una cultura manageriale moderna e snella che si occupi di conciliare decisioni di carattere strategico e operativo.
Lavoriamo su 3 settori principali:
- Assessment: valutazione preliminare dello stato attuale dell’azienda attraverso un approccio strutturato
- Consulenza: supporto operativo di sviluppo aziendale, verticalizzato su un processo o trasversale su tutta l’azienda
- Formazione: supporto nella crescita dei collaboratori con percorsi altamente specializzanti caratterizzati dall’insieme di formazione frontale e simulazioni esperienziali