NEWS

Neotron

Le potenzialità dell’applicazione del lean thinking all’interno di un laboratorio di analisi

Vista aerea Unifreddo

Chi è Neotron

Neotron è un global player nel settore delle analisi di laboratorio, attiva dal 1975 nel campo dei test chimici, microbiologici e biochimici.

Avvalendosi di strumentazioni tecniche all’avanguardia e di più di 550 dipendenti altamente qualificati, Neotron concentra la propria attività in un’unica sede con circa 10.000 m2 di laboratori, effettuando test su prodotti alimentari, farmaceutici e su materiali cosmetici, analizzando più di 250.000 campioni l’anno.

immagine neotron

Perché si è rivolta a fischer Consulting

Per agevolare la crescita del proprio business, Neotron ha deciso di instaurare una collaborazione con fischer Consulting. Attraverso l’attività di consulenza, fischer ha accompagnato l’azienda nel processo di sviluppo e l’ha esposta a un approccio culturale e manageriale innovativo.

Quali sono stati i principali benefici ottenuti?

Neotron risultati

Risultati qualitativi

  • Nuovo mindset
    Applicazione del concetto di Lean Thinking, per il quale ogni membro del team ha interiorizzato i concetti di valore e spreco, per poi individuare le attività non a valore ed eliminarle/ridurle sistematicamente.
  • Applicazione del modello 5S
    Distinzione tra materiale utile e materiale smaltibile, assimilazione del concetto di ordine, determinazione di uno standard costante, creazione di un ambiente più ordinato, pulito e sicuro.
  • Ottimizzazione dello scambio di informazioni e miglioramento dei flussi di processo tra i vari laboratori e tra le fasi di lavoro.
  • Crescita delle persone con conseguente consapevolezza di problematiche, attivazione del processo di analisi e ricerca delle soluzioni.

Risultati quantitativi

  • 100% ROI in meno di 10 mesi.
  • Riduzione 15% del tempo di attraversamento della linea pilota.

Scarica case study

Per scaricare la versione completa del case study compila il form sottostante