Logistica – Assessment

Fischer Consulting Italia foto hero Logistica

Logistica - Assessment

Movimentazione interna, trasporti e magazzino sono argomenti spesso tabù in azienda. Gestire il magazzino come una commodity e la movimentazione come un accessorio è tipico di molte aziende, e solitamente dà un senso di garanzia e sicurezza all’imprenditore o all’organizzazione stessa.

logistica assessment

fischer Consulting propone quindi un’analisi della funzione logistica, declinata nelle sue aree o zone principali:

  • il trasporto, o movimentazione esterna
  • lo scarico e l’accettazione iniziale
  • lo stoccaggio in magazzino
  • il prelievo per la produzione o per la spedizione
  • la movimentazione interna di stabilimento
  • la preparazione per la spedizione e il carico 

 

In che cosa consiste?

Il logistic assessment di fischer Consulting è suddiviso in tre momenti principali:

  • prima fase: Il pre-work
  • seconda fase: l’assessment in situ
  • terza fase: il post-work

Durante tutte le fasi dell’assessment verranno confrontati dati storici di movimenti, giacenza e consumo con le interviste dirette agli attori dei processi, oltre che alla visite in stabilimento, o genba walk.

Il riassunto finale dell’assessment logistica sarà:

  • Un’analisi dello stato attuale, o as-is, con una verticalizzazione sui punti di attenzione, o abilitanti, che attualmente vincolano i processi logistici
  • Un piano di miglioramento che possa generare all’azienda un rapido beneficio e impatto diretto sugli economics, come cashflow e EBITDA

 

Dove avviene?

L’assessment di fischer Consulting è un momento di analisi che unisce attività di intervista e raccolta dati fatte in ufficio a momenti di visita nel genba fatte direttamente in situ, dove avvengono le cose.

Questo connubio permette all’analisi oggettiva fatta sui dati di avere una corrispondenza diretta o risultato che si manifesti anche nel genba, che confermi o ribalti l’informazione presente nei sistemi informativi.

 

Chi partecipa?

L’assessment logistico prevede un lavoro di team, con:

  • gli attori del processo, come il logistic manager, il responsabile supply chain, il responsabile di produzione, i responsabili dei processi logistici, ecc.
  • il team esterno di fischer Consulting, che porta l’approccio e il metodo di analisi tipico del logistic assessment

Il team è definito e composto prima della partenza dell’attività e lavora a stretto contatto, in modo che ciascun componente possa portare il proprio apporto all’assessment.

logistica assessment

Gli output di tale analisi sono

Un Executive Report che riporta:

  • i punti forti, da sostenere e diffondere per i processi logistici
  • i punti di attenzione, da ottimizzare ed efficientare per portare beneficio alla logistica
  • gli impatti economici sul business una volta sostenuti i processi forti e risolto i punti di attenzione. Questi impatti quantitativi sono descritti in termini di flusso di cassa, o di altri KPI legati alla solidità e solvibilità dell’azienda.

 

Una proposta di intervento per:

una cosiddetta “target condition” definita dai risultati dell’assessment, che potrà portare l’azienda a raggiungere un impatto economico obiettivo.

Se il management darà fiducia all’ottimizzazione della logistica e dei processi ad essa collegati, si potrà emettere un piano di implementazione per il progetto di efficientamento e ottimizzazione dei processi logistici. Questo piano di implementazione sarà supportato e coadiuvato dall’expertise e dalla conoscenza del team fischer Consulting.

Inoltre, proponiamo assessment verticalizzati specifici nelle seguenti aree

Logistica
Analizziamo e ottimizziamo i processi logistici per garantire una gestione efficiente e ottimale dei flussi di materiali e delle operazioni di magazzino.

Manutenzione – Reliability Assessment
Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.

Inoltre, proponiamo assessment verticalizzati specifici nelle seguenti aree

Kaizen Processi

Valutiamo l’affidabilità e la manutenibilità dei sistemi e delle apparecchiature aziendali, identificando le aree di miglioramento per garantire una produzione senza intoppi e una maggiore efficienza operativa.

Tempi e metodi

Un checkup dell’azienda secondo un approccio strutturato per evidenziare i potenziali di miglioramento nel breve e medio termine.

Contattaci oggi stesso per scoprire come i nostri assessment personalizzati possono aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi con precisione ed efficacia