NEWS

Genba Walk

Go and See. Ask why and show respect. (Fujio Cho)

Se il nostro compito è guidare l’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi di miglioramento, è necessario trascorrere una buona parte del nostro tempo dove avvengono i fatti, ovvero dove viene creato il valore, nel Genba per l’appunto!

Andare a vedere con i propri occhi serve per entrare a diretto contatto con la realtà della situazione specifica. Permette di toccare con mano le difficoltà e le pratiche che sono in atto all’interno dei reparti. Consente di analizzare dove è il valore e dove sono annidati gli sprechi. Non da ultimo ci avvicina di più ai nostri colleghi che operano in campo.

Genba Walk non è una semplice passeggiata sul luogo di lavoro. Si tratta di una tecnica che, per performare al meglio, deve essere conosciuta bene, soprattutto perché si ha a che fare con le persone. In poche parole, prima di un Genba Walk ci si deve preparare. Gestire al meglio un Genba Walk significa:

  • Avere un chiaro obiettivo
  • Saper fare le domande giuste, preferendo quelle aperte.
  • Saper ascoltare
  • Offrire il proprio aiuto.

 

Da quanto detto risulta chiaro che la tecnica del Genba Walk è tanto efficace quanto vasta, per questo motivo abbiamo deciso di approfondirlo attraverso una collana di articoli dedicati, in cui approfondiremo le modalità che vi permetteranno di affrontarlo al meglio.

Stay tuned!