Il Process System di Fischer per raggiungere gli obiettivi strategici

A partire dal 2001 il Gruppo fischer ha adottato e sviluppato il proprio modello di miglioramento continuo, il fischer Process System – fPS, un sistema che connette tutti i processi aziendali permettendo di operare miglioramenti trasversali con benefici per i Clienti e per la competitività.

Si fonda su 3 pilastri fondamentali – sviluppo delle persone, gestione basata sulla leadership, metodi e strumenti – e su 8 principi che costituiscono un approccio integrato per ottimizzare i principali processi aziendali come ad esempio la ricerca e sviluppo, la gestione degli ordini, la produzione, la logistica, i processi amministrativi.

Tale modello, integrato con l’approccio Hoshin Kanri, costituisce l’infrastruttura per la strategia aziendale, dei piani tattici annuali e della gestione operativa di ogni giorno.

Grazie all’esperienza consolidata internamente, noi di fischer Consulting aiutiamo i nostri Clienti a costruire il proprio “Process System”, un sistema su misura che aiuta a ridurre ed eliminare gli sprechi lungo tutta la catena del valore e accelera la costruzione di una cultura manageriale moderna e snella che si occupi di conciliare decisioni di carattere strategico e operativo per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Crediamo che il primo cambiamento debba essere fatto sulle persone, da cui derivano tutti i processi e partono le idee di miglioramento. Lo sviluppo mirato dei dipendenti e la formazione sulle competenze sono alla base del sistema, la cultura gestionale impostata sulla leadership fornisce la garanzia e il supporto continuo per la soluzione sistematica dei problemi.

 

“Il valore più grande ed il più importante fattore di successo della nostra Azienda sono le persone, non le macchine o le strutture”

Prof. Klaus Fischer