IL VOSTRO MODELLO DI BUSINESS E’ CODIFICATO?

 

“Il modello di business è la strategia dell’azienda”…

“È la visione di dove l’azienda vuole arrivare”…

“È l’insieme degli obiettivi che vogliamo raggiungere”…

Capita che la domanda “Cos’è un modello di business?” metta in difficoltà molte persone. Tutti ne hanno sentito parlare, tanti ne riconoscono l’importanza, ma pochi hanno approfondito il modo in cui sia possibile codificarlo e utilizzarlo per innovare la propria impresa ad un livello che permetta il successo competitivo.

La definizione più semplice che possiamo trovare in letteratura è anche la più pragmatica:

“Il modello di Business descrive come l’impresa guadagna denaro”

Ok, ma come è possibile rendere tangibile questo concetto?

A tal fine, oggi è possibile disporre di strumenti visual per rappresentare graficamente il modello di business. In questo modo tutti possono disporre di qualcosa di semplice, ma completo, per condividere il modello e capirne la coerenza o meno rispetto alla strategia aziendale. Inoltre le attività di condivisione e aggiornamento devono avere una frequenza ben definita: non devono essere fatte una sola volta e il modello non è un concetto statico!  

 

 

Business Model Canvas

Il sistema di rappresentazione più utilizzato attualmente, e probabilmente il più completo rispetto all’obiettivo sopra descritto, è il Business Model Canvas.

 

Questo strumento, ideato dallo svizzero Alexander Osterwalder, parte dal presupposto che ogni modello di business sia descrivibile attraverso 9 componenti fondamentali: i Clienti, il Valore offerto, i Canali, le Relazioni con i Clienti, le Attività chiave, le Risorse chiave e i Partner chiave.

 

Ognuna delle componenti trova posto in questa “tela” e ciò consente di comprenderne i collegamenti a colpo d’occhio, verificandone la coerenza e identificando le possibilità di miglioramento del modello stesso.

Quest’ultimo punto ha un’importanza FONDAMENTALE! In un mercato in continuo cambiamento è essenziale continuare ad innovarsi a livello di prodotti, processi e modello di business. Solo le Aziende che riescono a lavorare su questi tre livelli possono mantenersi leader e creare un “solco” con i concorrenti che difficilmente può essere colmato.

fischer Consulting sta collaborando con Aziende che hanno deciso di lavorare sul proprio modello di business come base di partenza per costruire il proprio futuro da qui a 3-5 anni. Questo percorso parte dalla codifica, dalla condivisione e soprattutto dal lavoro in team, essenziale per andare ad analizzare tutti gli elementi della propria Azienda e identificarne le opportunità di miglioramento.